Attraverso una webcam USB o videocamere con indirizzo ip statico, è possibile individuare persone o movimenti all’interno di un filmato video. Questo sistema di sicurezza è reso possibile grazie a un software gratuito, Vitamin D che funziona sia su piattaforma windows che mac.
La peculiarità di questo software è la precisione di riconoscimento delle persone, senza falsi allarmi causati da spostamenti d’aria.
Vitamin D è un software adottabile sia a livello domestico che aziendale. Ad esempio permette di monitorare locali chiusi e aperti (giardino o un posteggio), ricevere via mail notifiche di movimento, tenere sotto controllo la sicurezza della propria casa.
Per un’azienda risulta molto utile registrare i movimenti sospetti del magazzino o ufficio, sapere se l’antifurto sta suonando per un falso allarme o avere una precisa statistica degli accessi al proprio stand fieristico.
Vitamin D adotta una soluzione chiamata “people detection” in grado di applicare delle regole di configurazione, come ad esempio stabilire quante persone entrano o escono da una determinata porta, in un piazzale affollato oppure controllare che la nostra auto parcheggiata non venga urtata. In questo modo è possibile essere avvisati se passano persone, oggetti o animali.
Il software supporta l’installazione di più webcam. Sull’ hard disk vengono registrati solo gli spezzoni contenenti traccia di movimento o sospetti tali, per evitare la creazione di video troppo lunghi.
Il software è gratuito solo fino al 31 gennaio 2010, dopodichè verrà commercializzato.
Download Vitamin D.